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    WEB MARKETING, scelta strategica
 

"Fidelizzazione" è un termine molto utilizzato dagli esperti di marketing per definire il rapporto di fiducia che si instaura tra l'azinda e visitatori del sito. Si tratta, in altri termini, di tutte quelle iniziative che spingono il visitatore a tornare periodicamente sul sito creando un rapporto di fiducia molto stretto. Alla luce del concetto di "fidelizzazione", un sito Web deve dare importanza a tutti quegli accorgimenti che spingono i visitatori a tornare ogni giorno sulle proprie pagine, o meglio più volte durante il giorno. Il primo accorgimento è certamente l'aggiornamento costante e quotidiano delle informazioni e dei contenuti, ma non è l'unico come vedremo di seguito.

Aggiornamenti.
Senza dubbio un sito aggiornato costantemente è garanzia, se supportato da buoni contenuti, di successo nel medio-lungo termine. Un sito aggiornato raramente è un prodotto destinato a fallire, perchè contrario alla filosofia stessa del Web: veloce, attuale e tempestiva. Le news ottenute sui siti di agenzie di stampa sono un ottimo strumento per aggiornare quotidianamente il vostro sito (sempre citando la fonte dalla quale sono state ottenute), ma non sono gli unici. I navigatori apprezzano particolarmente la nascita di nuove sezioni o servizi. Date ampio risalto alle novità del sito fin dalla pagina principale, indicando chiaramente la data dell'ultimo aggiornamento.

Mailing list.
Contestualmente all'apertura del vostro sito create una mailing list e cercate di farla crescere il più possibile. In questo modo darete maggiore solidità al sito e instaurerete un rapporto molto più diretto con i vostri lettori. Non è questa la sede per avventurarci in dubbie analisi psicologiche, ma ricevere un messaggio in posta elettronica, strumento sentito come molto personale, aiuta a fidelizzare maggiormente rispetto ad uno stesso messaggio su Web. Se poi la mailing list è quotidiana, ben presto farà parte della giornata in Internet di ogni iscritto. Abbiamo accennato alla "solidità" del sito per ragioni ben precise. Pensate, per esempio, ad uno sventurato giorno in cui il vostro sito non funzioni. Senza mailing list non avrete un canale per comunicare il disservizio e dare spiegazioni, mentre con una lista di iscritti potrete comunicare non solo questo, ma anche la successiva riapertura del sito. Finalmente la mailing list può essere immaginata come supporto costante alle attività editoriali del Website, ma anche come canale informativo di contenuto. Quindi non solo liste che raccolgono le novità del sito, ma anche liste con contenuti editoriali propri ed indipendenti dal sito.

Forum.
Creare forum di discussione è un altro stumento indispensabile per fidelizzare i propri visitatori. Il forum è un luogo di incontro e di scambio culturale, dove si incontrano le opinioni degli iscritti ma anche quelle dei curatori del sito. I forum sono gestiti da programmi automatici che rendono minimo lo sforzo gestionale e spingono gli iscritti a tornare giornalmente per leggere le domande o le risposte ai propri quesiti.

Chat.
La chat ha una funzione simile ai forum di discussione, ma se ne differenzia per particolari tecnici. Per esempio i contenuti di una chat non sono memorizzabili e consultabili in momenti successi; ancora non è possibile un controllo costante dei moderatori; infine non è possibile indirizzare la discussione verso tematiche precise. Per il resto vale quanto detto per i forum di discussione.

Sondaggi.
Molto in voga negli ultimi tempi, i sondaggi sono facili da realizzare, intuitivi e apprezzati dai visitatori. La loro forza è nel permettere a chiunque di esprimere un proprio parare sull'argomento del sondaggio. Vale anche in questo caso la regola di aggiornare costantemente l'oggetto dei sondaggi con domande chiare ed inequivocabili. Conoscere il parare degli altri visitatori è un modo per confrontare la propria opinione.

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