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    Agenzia delle Entrate - Pragma CaseStudy
 
Titolo: Customer Satisfation sugli utenti dei servizi online di Agenzia delle Entrate.

Sottotitolo: Ricerca sulla soddisfazione della clientela web per valutare la qualità percepita del servizio “Entratel”, la qualità percepita del servizio “Fisconline” e l’immagine di Agenzia delle Entrate.

Il Cliente: Istituto di Ricerche Pragma S.r.l. Roma
Il Problema: Necessità di attivare una piattaforma Web capace di acquisire (real time), direttamente dal sito di Agenzia delle Entrate, questionari compilati dagli utenti fruitori dei servizi online.

La Soluzione: E’ stata scelta la società IdWeb perché italiana, giovane, innovativa e perché è stata in grado di offrire un sistema integrato (Cati, Capi, Cawi e Smartphone) che permette di gestire con un unico programma le diverse metodologie di ricerca.

I Vantaggi: Miglioramento dei tempi e delle prestazioni, che ha reso possibile un contenimento dei costi. Inoltre, l’acquisizione di questo nuovo software, estremamente user friendly, ha consentito l’accesso in remoto (interno ed esterno all’azienda), ad un numero e tipologia di soggetti, non raggiungibile con i vecchi sistemi. La qualità degli output è estremamente elevata e garantita: dai controlli automatici e continui, che accompagnano lo svolgimento dell’intervista, dalla disponibilità dei dati in tempo reale ed in formato digitale, da report dettagliati (video e/o stampa) sia al termine sia durante la somministrazione delle interviste (per controlli interni e come report al committente).
La soluzione fornita ha messo a disposizione di Pragma una licenza definitiva di utilizzo del software, installato direttamente nel server di proprietà.

Gli Sviluppi Futuri: Possibilità di ampliare le applicazioni ad ambiti sempre maggiori di ricerca, attraverso l’individuazione di soluzioni metodologiche innovative.

La Testimonianza diretta del Cliente: “IdWeb offre un software all’avanguardia e un servizio caratterizzato dalla elevata professionalità del personale che, interfacciandosi con il cliente in modo disponibile e flessibile, rende possibile la soluzione di problemi complessi”.